Rilevazione Anamnestica & Ricerca


L’acronimo RAR, Rilevazione Anamnestica e Ricerca, vuole indicare proprio un percorso di partecipazione e costruzione virtuosa dell’informazione, che non prevede nessun filtro di interesse ma si svolge con modalità di comunicazione diretta verso i reali portatori di interesse dello studio, i cittadini.

Le politiche sanitarie devono poter coniugare la ricerca scientifica e il riscontro empirico: l’evoluzione scientifica non può prescindere da una rigorosa ed imparziale osservazione dei fenomeni. Allo stesso modo, l’osservazione deve inserirsi nel contesto culturale e sociale di riferimento.

RAR intende offrire strumenti per un approccio innovativo della ricerca in ambito epidemiologico, favorendo lo sviluppo di progetti di studio proposti e promossi dalla società civile, con il contributo diretto e su base volontaria dei cittadini. Questo vuole essere il nostro maggior punto di forza!

Gli studi che utilizzano i servizi offerti da RAR non hanno lo scopo di dimostrare nessuna teoria quanto piuttosto quello di confutare paradigmi e stimolare la ricerca scientifica ad occuparsi delle evidenze derivanti dagli studi stessi.

Attraverso un percorso partecipato di formazione e conoscenza si possono determinare programmi di ricerca sostenibili e necessari in campo epidemiologico e contribuire in tal modo alla definizione di una migliore politica sanitaria.

L’idea di sviluppare il portale RAR è nata dall’esigenza di mettere al centro il cittadino, coinvolgendolo e responsabilizzandolo nella produzione di conoscenza, nella certezza che la partecipazione diretta e attiva è il vero motore del cambiamento.

La nascita del linguaggio simbolico


Gli studiosi rinascimentali si resero conto che un fenomeno complesso, per essere osservato e interpretato dal punto di vista matematico, necessita di notazioni inserite in un sistema coordinato. Non furono infatti i singoli simboli (radice quadrata, pi greco, potenza, sommatoria) che consentirono le grandi scoperte. Fu la nascita del linguaggio simbolico, come un insieme di comandi comunicanti tra loro, che permise di stabilire le relazioni tra le fenomenologie osservate.

Osservando l’ambiente medico sanitario quello che viene meno è proprio la comunicazione tra i diversi sistemi sanitari, tutto questo a discapito dei cittadini.

Il nostro logo


Il nostro logo si rifa’ al caduceo, esattamente è stato ricomposto pensando proprio alla multicentricità e multiassialità. Abbiamo mantenuto le ali (simbolo della comunicazione) abbiamo aggiunto diversi centri concentri (ovvero diverse dinamiche) che si incontrano in un unico punto d’origine, dove si può notare un fiore di loto (simbolo della vita) che si crea dall’ intersezione di 4 bastoni che evidenziano simbolicamente le differenti competenze che occorrono per inquadrare lo stato di salute di un individuo e fare centro sulla diagnosi e non procedere a tentativi come spesso oggi avviene.

Nel nostro simbolo vi è tutta la potenza e concentrazione per creare un nuovo sistema di coordinate multifattoriale/multidisciplinare che permetta di stabilire le relazioni fenomenologie osservate e creare studi mirati e centrati su ogni cittadino.

I valori di RAR


In una società pienamente democratica la migliore conoscenza deve essere disponibile per qualunque cittadino. L’idea di sviluppare il portale RAR è nata dall’esigenza di mettere al centro il cittadino, coinvolgendolo e responsabilizzandolo nella produzione di conoscenza, nella certezza che la partecipazione diretta e attiva è il vero motore del cambiamento.