I servizi

Scegliere RAR come partner


Il team RAR è in grado di supportare il committente in tutte le fasi del percorso di studio, dalla validazione dell’idea del progetto alla pubblicazione dei risultati, consentendo di realizzare ricerche osservazionali metodologicamente corrette e accurate. I servizi e gli strumenti offerti da RAR consentono di ottimizzare i tempi degli studi e di utilizzare in modo efficiente ed efficace le risorse disponibili.

Tra i servizi di maggior interesse:

  • La predisposizione delle Schede Anamnestico Osservazionali (S.A.O.);
  • Il supporto nella rilevazione dei dati;
  • L’elaborazione e l’analisi dei dati raccolti;
  • La pubblicazione e diffusione dei risultati dello studio.

Lo strumento essenziale per la rilevazione RAR è costituito dalle Schede Anamnestico Osservazionali messe a punto sulla base di metodologie definite nella fase di progettazione, seguendo un modello organizzativo di studio statistico-epidemiologico che consente una raccolta standardizzata di dati e un percorso guidato per i partecipanti agli studi, nell’ottica di ridurre al massimo i margini di errore in tutto il processo.

Perché scegliere la tecnologia delle schede S.A.O.?


La fase di raccolta/rilevazione statistica è il momento della misurazione del fenomeno attraverso l’impiego delle Schede Anamnestico Osservazionali e rappresenta una delle fasi più delicate dell’intero processo. RAR offre i suoi servizi durante questa fase per la validazione dei dati e il controllo statistico, al fine di ridurre i BIAS di selezione e di informazione (errori nella stesura dei questionari, errori dell’osservatore, errori dei partecipanti allo studio, errori degli strumenti utilizzati nello studio)

I dati “grezzi” raccolti vengono elaborati e “aggregati” per poter mettere in evidenza le caratteristiche del fenomeno oggetto di studio, applicando l’analisi multivariata e offrendo al committente reali banche dati certificate su supporti informatici avanzati.

Tramite le schede S.A.O. è immediato osservare il fenomeno oggetto di studio, studiandone la distribuzione nel tempo e nello spazio. Ovvero, descriviamo il fenomeno ricorrendo ad appropriate misure di esposizione e di insorgenza di malattia.